sabato 20 novembre 2010

LA STORIA
L’idea di creare una radio in FM venne a Luciano Edili nel 1975 quando svolgeva, in quel periodo, in proprio l’attività di radiotecnico antennista riparatore.Da sempre appassionato di radioascolto di mitiche radio in onde medie come Radio MonteCarlo e Radio Luxmburge,si autocostruì un piccolissimo trasmettitore in FM della potenza di 500 Mwatt che collegato ad un’antenna da radioamatore da lui stesso modificata iniziò a trasmettere diffondendo in etere musica usando un registratore a cassette portatile coprendo a malapena con il segnale un quartiere di Scandicci in provincia di Firenze.Vi furono grandi difficoltà nel reperire e autocostruire il materiale elettronico occorrente che allora veniva prodotto quasi esclusivamente operante nella gamma di frequenze usate dai radioamatori.Durante il 1976 decise di iniziare ad effettuare delle prove tecniche di trasmissione 24 ore su 24 e creando di fatto RADIO TIME utilizzando un trasmettitore surplus (usato dai militari durante la seconda guerra mondiale) “molto modificato” della potenza di circa 20 Watt ed un’antenna ground plain da radioamatori anch'essa modificata.La stazione radio aveva sede nella sua abitazione all’attico di V Grazia Deledda 32 a Scandicci.La frequenza di trasmissione scelta fu quella dei 94,00 Mhz.Grazie alle poche radio esistenti e quindi all’utilizzo di poche frequenze nella gamma FM tra gli 88.00 ei 108.00 Mhz,l’emittente riusciva a farsi ascoltare con un buon segnale in parte delle città di Firenze Prato e Pistoia.(cosa impensabile oggi) Così nacque Radio Time che ha trasmesso fino al 1997 facendosi ascoltare nel 90% della Toscana e parte della Liguria n FM ed in Onde Corte su 7105 Khz per buona parte del mondo.Nel 1985 da indagine d’ascolto ISAR 1984-85 si classificò al 1° posto assoluto su Firenze e provincia con 55.000 ascolti costanti nel giorno medio
QUESTO BLOG VUOLE ESSERE UNO SPAZIO DEDICATO A CHI CONOSCE SOLO ADESSO LA NOSTRA STORIA, A CHI GIA' CI CONOSCE,A CHI HA ASCOLTATO LA NOSTRA RADIO,A CHI NE HA FATTO PARTE E A TUTTI COLORO CHE VI HANNO COLLABORATO.RICORDI E ANEDDOTI POSTATI QUI DA CHI CI CONOSCE SOLO ADESSO E DA COLORO CHE
POSSONO DIRE: IO ALLORA C'ERO!
                                                      
                                                        CLICCA E VAI AL SITO

40 commenti:

  1. QUESTO BLOG VUOLE ESSERE UNO SPAZIO DEDICATO A CHI CONOSCE SOLO ADESSO LA NOSTRA STORIA, A CHI GIA' CI CONOSCE,A CHI HA ASCOLTATO LA NOSTRA RADIO,A CHI NE HA FATTO PARTE E A TUTTI COLORO CHE VI HANNO COLLABORATO.RICORDI E ANEDDOTI POSTATI QUI DA CHI CI CONOSCE SOLO ADESSO E DA COLORO CHE
    POSSONO DIRE: IO ALLORA C'ERO!

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti voi...io c'èro e sono venuta anche a trovarvi una volta insieme a mia mamma.Che risate con il Masti...
    un bacio !

    RispondiElimina
  3. Io c'ero. Ricordo era la fine di dicembre del 1976 ed accendendo la mia radiolina sentii una voce che diceva:"Radio Time, prove tecniche di trasmissione".
    Riconobbi la voce di Luciano Edili che avevo conosciuto alcuni mesi prima a Radio Antenna 3, dove avevo accompagnato un'amico per un provino. Conoscendo l'indirizzo di Luciano e abitando a meno di 200m, mi presentai in casa sua; lo studio ancora non esisteva. C'era un registratore a cassette, un microfono ed il famoso trasmettitore da 20W modificato....e così è cominciata la mia avventura decennale con RT...alla prossima puntata.

    ALAN

    RispondiElimina
  4. Vi ricordate di me? Avevo 24 anni quando venivo alla radio a prendere le telefonate per il programma delle dediche.Per venire alla radio facevo forca a scuola.Bellissimi tempi e bellissima radio.

    RispondiElimina
  5. Ciao Alan,
    tu sei stato veramente il primo che mi ha aiutato a creare la radio.Oltre a modificare antenne,fare prove,mi accompagnavi per tutto il giorno in giro a cercare tra laboratori e tecnici il materiale elttronico che ci serviva e quando eravamo troppo stanchi e assonati mentre si aspettava fuori al laboratorio del tecnico di turno la realizzazione di qualche strano marchingegno si dormiva nella cinquecento.Grazie Alan non ti ho mai ringraziato abbastanza.
    Luciano Edili

    RispondiElimina
  6. Siamo amici su Facebook e ho visitato il vostro sito web.Anche io negli anni 80 ho lavorato presso una radio di Padova ma devo riconoscere che voi eravate molto avanti,addirittura lo studio mobile!E le trasmissioni in onde corte fantastico per uno come me che ama il radioascolto

    RispondiElimina
  7. Io c'èro eccome se c'èro.Facevo il militare ai lupi di Toscana e venivo sempre a trovarvi.Cia a tutti vi ricordate di me?
    PINO

    RispondiElimina
  8. Ciaooo da Nino ero piccolino e mi facevate lavare i dischi con lo shampoo ma a me bastava per stare alla radio ei miei amici mi invidiavano.Sognavo di fare il dj.....grazie grazie grazie
    Nino

    RispondiElimina
  9. anche io c'ero come no,ero sempre li
    a controllare tutto,andavo in giro a controllare il segnale a installare ponti e tanto altro,eravamo una famiglia, accanita per andare piu forte.penso proprio io romano luciano e annamaria di essere stati
    i piu sgobboni nella parte commerciale e tecnica. ahhhhhhh
    bei tempi e che cene si faceva saluti da zanzara

    RispondiElimina
  10. Ciao Luciano
    come va? Ci siamo visti qualche tempo fa ma non mi avevi detto niente del sito di Radio Time.
    Che bei tempi!!!

    RispondiElimina
  11. Salutoni a tutti!
    Lo zanzara ricorda le mitiche cene
    con tutta la cricca.Ha ragione erano occasione di scherzi e progetti per la radio.

    RispondiElimina
  12. Piani piani si ritrova tutti, lo zanzara come dimenticarlo. Ricordo ancora una nottata passata davanti ad un ricevitore Grundig Satellite 2000, ad aspettare un'improbabile e misterioso suono su una strana frequenza in onde lunghe....le cene tutti insieme.....la cemna da Luciano detto il maialaio (perchè aveva dei maiali) a S. Angelo a Lecore.....che tempi.
    Io ringrazio te, Luciano, per la bella esperienza della radio. Sono ricordi che rimangono. Un saluto da Alan (Riccardo)

    RispondiElimina
  13. E' vero Alan infatti una leggenda diceva che un cargo Olandese inabissatosi durante la seconda guerra mondiale mandava ogni notte su una frequenza (che adesso non ricordo)un segnale seguito da una voce che chiedeva soccorso!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazzi (si fa per dire)vi ricordate di me?
    sono Massimo e facevo la regia alla radio.Venivo da controradio.Facevo sempre la regia a Tiziano.
    Luciano è ancheo anche a casa mia in campagna e ha montato la mia cavalla.....venne con la renault dello zanzara!!! ?=?????

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti, c'ero anche io, prima sempre in giro a controllare il segnale per la Toscana, sui ripetitori, le cene da Luciano( il maialaio), lo zanzara ,Romano, Lenny, I'Masti, i'Vaiani, La Neva ,Marcello Bianchi e altri che non ricordo il nome, poi mi dissero prova a fare lo Speaker e da allora inizia con la musica Italiana la sera alle 21. Bei tempi indimenticabili.

    RispondiElimina
  16. Un saluto all'anonimo che da quel che dice ho capito chi è: ciao Massimo,adesso ti vedo su Canale 5 a fare l'inviato.Complimenti!
    Salutoni anche a Carlo che con la musica italiana romantica trasmetteva di sera...lo sapeva lui perchè!!
    Un'abbraccio!
    Luciano

    RispondiElimina
  17. Io non c'èro,sono del 93 vi ho conosciuto tramite fb.Ho ascoltato sul vostro sito un certo giannini ganzissimo...son morto dalle risate.
    Ciao
    Matteo

    RispondiElimina
  18. Zanzara????
    Leggi quel post del 30 Novembre e dimmi se anche tu hai capito?
    Ciao
    Luciano

    RispondiElimina
  19. AUGURO A TUTTI VOI UN BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO!
    Luciano Edili

    RispondiElimina
  20. SONO RIPRESE LE TRASMISSIONI DI RADIO TIME WEB-GRANDE MUSICA INTERNAZIONALE 24 ORE SU 24 BUON ASCOLTO
    www.radiotimeweb.it

    RispondiElimina
  21. La piu' bella radio di Firenze !!!

    RispondiElimina
  22. Gentili amici di Radio Time,

    Sono un ex-collega di Antenna 3, approdato adolescente a San Martino alla Palma nel marzo del ’78, pochi mesi dopo la “scissione” se non erro.

    E’ stato un vero piacere rivedere “Tizianone” (che voce!), Paolo Ulivelli che ho conosciuto poco più che bambino negli studi (A3) di Via Volpini, Alessandro Masti, mentre mi è dispiaciuto non vedere il mitico Marco Bombini, Luca "Alex" Dessì che si divise tra RA3 e Time...

    Stefano Dardi è il vero nome di Charlie “Discotto Mix” e mi pare sia rimasto a Radio Time fino alla primavera del 1979, quando si spostò ad Antenna 3.
    Ho avuto occasione di sentirlo qualche anno fa, Stefano adesso vive nel Nord Italia e credo sia il proprietario di importante una galleria d’arte.

    Abbiamo avuto la fortuna ed il priviliegio di vivere un gran bel periodo, cupo forse, ma sicuramente vitale, per noi "radiofreccia" non è stato solo un film.

    Un Caro Saluto

    Fabio Vellati

    RispondiElimina
  23. Mi rifaccio vivo dopo un po' di tempo con una domanda idiota, cercando di smuovere l'ambiente degli ex di Radio Time.
    Vi ricordate un 45 giri intitolato "La messa di Bachino di S. Frediano" ?
    Il disco recitava più o meno questa cantilena: O voi che l'avete più lungo del nostro, datene un pezzo del vostro affinchè il nostro sia lungo come il vostro...ecc. ecc.
    Se qualcuno lo avesse è pregato vivamente di segnalarlo.

    Un saluto a tutti
    ALAN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alan,
      ho cercato in internet ma la famosa"messa di bachino"non si trova..ma non dispero.Ciao
      Luciano

      Elimina
  24. Ciao Alan,
    che risate ci siamo fatti con il disco della famosa"Messa di bachino"...Grazie al nostro amico Fabio che ci ha fatto ricordare il vero nome di Charlie (Stefano Dardi)che andava in onda con un programma di discomusic con le ultime novità d'importazione.E io che gli fornivo gli stacchetti rubandoli a Radio Luxmburge che per avere un ascolto migliore in a.m.andavo a Monte Morello dove la ricezione era
    quasi perfetta.
    Un saluto a tutti e scrivete su questo blog !
    Luciano

    RispondiElimina
  25. Luciano, in quanto a ridere mai tanto quanto cercavamo di registrare la pubblicità del ristorante "il coraggio" (non ricordo se si chiamasse proprio così. L'abbiamo dovuta rifare parecchie volte, forse una ventina con risultati altamente comici......

    Alla prossima
    Alan

    RispondiElimina
  26. E'vero: la comicità stava nel fatto che mentre la voce dello spot diceva "polli arrosto" la canzone in sottofondo cantava:ma non hanno sapore per te!!! ah ah ah

    RispondiElimina
  27. e il lunedì mattina la pubblicità della...corti arredamenti a sparare bischerate con alessandro, che divertimento e quanti ci telefonavano, sono stati i giorni più divertenti della mia vita e non solo ancora dura l'amicizia con luciano e con alessandro, grandi.

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi ( si fa per dire)allora eravamo ragazzi,Che bei tempi.
    Giorgio

    RispondiElimina
  29. ....o vediamo se si ricomincia la storia...

    ALAN

    RispondiElimina
  30. Era il 1978 venivo sempre in via Deledda a rimettere a posto i dischi e a catalogarli..Vi ricordate di me? Sono Franco Donati abitavo in via dei rossi.Io mi ricordo bene di Alan di Alberto e Tiziano.Luciano s'incavolava sempre quando sbagliavo.
    Ciao a tutti.Grande la Big Time!

    RispondiElimina
  31. Oggi ho trovato per caso il vostro sito.Ascoltavo sempre la radio da quando ha iniziato le trasmissioni.Venivo a trovarvi in via deledda e sono venuto anche all'inaugurazione dei nuovi studi.Era la radio piu' bella.Adesso continuo ad ascoltare il Masti(fantastico)
    Grazie di avermi regalato tanta bella musica per tanto tempo
    Luigi

    RispondiElimina
  32. Di molti è più facile che ricordi le facce che i nomi: sarà la vecchiaia, comunque condivido il fatto che erano bei tempi forse perché eravamo più giovani ma, st...ate come allora credo di averne rifatte poche.
    Una su tutte quella volta che facendo prove di ricezione verso Arezzo la macchina di Luciano, per colpa del radiatore bucato, andò in ebollizione, con tutte le conseguenze del caso.
    Rientrai a casa alle 6 del mattino ed alle 7 dovevo aprire le trasmissioni.........se lo facessi ora schianterei.

    Alan

    RispondiElimina
  33. Un saluto carissimo a tutti gli amici che postano su questo blog.
    Luciano

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti,spero che questo messaggio vi arrivi.Un ci capisco nulla mi son provato un monte di volte.Ero uno che vi ascoltava sempre,mi portavo la radio nell'officina e vi telefonavo sempre per chiedere le canzoni.Tutte le mattine presto ascoltavo Alberto che belle canzoni metteva la radio più bella di scandicci.
    Tonino

    RispondiElimina
  35. 1980 in uno sfacelo di radioline più o meno tutte uguali che trasmettevano solo musica,radio time si distingueva come la più professionale attraverso il dialogo sociale con chiunque
    e con notiziari locali di cronaca e sport.Vorrei ancora oggi una radio time.
    Saluti ragazzi e grazie per quel che mi avete dato.

    RispondiElimina
  36. La mattina forca a scuola e andavo alla radio.Mi registravo le cassette con gli ultimi successi e magari quando c'era qualche ragazza che aveva fatto forca come me ci provavo e mi è andata spesso anche bene.Grazie di esserci stati e grazie per avermi ricordato i bei tempi passati.
    Leonardo

    RispondiElimina
  37. Grazie a tutti voi che lasciate i vostri post su questo blog.Vi ricordo il sito dedicato alla radio:www.radiotimestory.com

    RispondiElimina
  38. Ho trovato casualmente il sito di radio time.Che bello ricordare quei tempi riascoltando le varie trasmissioni.
    Giovanni di Scandicci

    RispondiElimina
  39. Che bei tempi quelli di Radio Time, io sono stato ascoltatore dal 1978 e sono entrato nel 1985 e sono ci sono stato per 12 anni, eravamo una famiglia, ho imparato tanto da Luciano e da Alessandro
    Paolo

    RispondiElimina